Condizioni d’uso

1 Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Utilizzo si deve intendere per:

  • • “Accordo” o “CGU”: indica il presente documento contenente le Condizioni Generali di Utilizzo del sito www.RevooveR.com, ivi incluse le appendici relative all’informativa sulla privacy e sull’utilizzo dei cookie che ne formano parte integrante ed inscindibile.
  • • “Sito”, “Sito web” o “Portale”: identificano il sito internet www.RevooveR.com inclusi i suoi sottodomini e le versioni mobili.
  • • “Cliente/i”: indica il soggetto che si registra sul sito www.RevooveR.com ed ha creato uno spazio o una pagina inerente la propria attività economica sul Sito.
  • • “Utente/i”: indica il soggetto che si registra sul sito www.RevooveR.com, ad esclusione dei Clienti.
  • • “RevooveR”: indica Revoover S.r.l., con sede a Medicina (BO) in Via Roslè, 2335/F, Iscr. Reg. Imprese Bologna, C.F e P.IVA 03572271207, REA n. 530058, proprietaria del dominio, gestore del sito internet e fornitore dei Servizi di RevooveR contenuti nel Sito ad esclusione di quelli cui si accede mediante link che indirizzano a siti di terze parti.
  • • “Servizi di RevooveR” si intende un insieme di funzioni messe a disposizione dei Clienti o degli Utenti, tramite (a) il sito Web www.RevooveR.com e altri siti di RevooveR o co-branded (inclusi i sottodomini e le versioni mobili); (b) la nostra Piattaforma.
  • • “Piattaforma” si intende un insieme di API e servizi (ad esempio i contenuti) che consentono ad altri, tra cui sviluppatori di applicazioni e gestori di siti Web, di recuperare dati da RevooveR o di fornirci dati.
  • • “Informazioni” si intendono i dati e le altre informazioni sull’Utente/Cliente, comprese le azioni dei soggetti che interagiscono col Sito.
  • • “Contenuti” si intende tutto ciò che gli Utenti/Clienti pubblicano, forniscono o condividono usando i Servizi di RevooveR.
  • • “Dati” o “Dati degli utenti” si intendono tutti i tipi di dati, compresi i contenuti e le informazioni che l’Utente/Cliente o terzi possono recuperare da RevooveR o fornire a RevooveR mediante la Piattaforma.
  • • “Pubblicare” si intende l’azione di inserire, caricare o condividere qualcosa su RevooveR, o di rendere in qualsiasi modo disponibile un elemento tramite RevooveR.
  • • “Uso” si intendono le seguenti operazioni: utilizzare, copiare, eseguire o esporre pubblicamente, distribuire, modificare, tradurre e creare opere derivative.

2 Scopo, finalità e organizzazione del Sito

Questo Portale viene fornito allo scopo principale di permettere ai Clienti di creare un proprio spazio sul Sito nella quale descrivere l’attività economica da esso esercitata e, allo stesso tempo, per permettere agli Utenti ed ai visitatori di prendere visione degli spazi suddetti ed eventualmente, solo per ciò che concerne i soggetti registrati, lasciare una recensione o discutere in un forum in merito ai prodotti o ai servizi erogati dal Cliente di cui abbia deciso di usufruire.

L’intento di RevooveR è quello di consentire ai Clienti di aprire un diverso canale per proporsi sul mercato – anche attraverso la creazione di pagine Facebook e Instagram dedicate alle attività che otterranno le valutazioni migliori dagli Utenti – e agli Utenti la possibilità di rintracciare e scegliere il miglior operatore economico per soddisfare le proprie esigenze.

Il Sito è completamente gratuito per visitatori e Utenti, mentre potranno essere presenti servizi a pagamento per i Clienti. Specifiche tariffe potrebbero comunque trovare applicazione, in caso di modifiche dei servizi proposti sul Sito, o ancora in caso di mutamenti della rete, dell’evolversi della tecnologia e/o in ragione di obblighi legali. In tal caso, l’Utente/Cliente sarà debitamente messo a conoscenza, attraverso la modifica delle presenti CGU o con la pubblicazione sul Sito, delle particolari condizioni che troveranno applicazione con riferimento a tali servizi a pagamento.

Il Sito potrebbe contenere link a pagine o siti web di terze parti, operati da e di proprietà di fornitori di servizi indipendenti o venditori al dettaglio. Tali terzi potrebbero addebitare costi per l’utilizzo di determinati contenuti o servizi forniti attraverso il Sito. Pertanto, si consiglia di effettuare le dovute verifiche prima di procedere con eventuali transazioni in favore di terze parti, al fine di determinare l’eventualità di incorrere nell’addebito di costi (vedi anche il paragrafo 8 delle presenti CGU denominato “collegamenti ipertestuali”). Laddove RevooveR fornisse dati relativi a costi praticati da terzi sul proprio Sito, tali informazioni vengono pubblicate esclusivamente a scopo informativo. RevooveR non garantisce in alcun modo che tali informazioni siano corrette e declina ogni responsabilità in merito ai contenuti o ai servizi forniti sui siti web di terze parti.

RevooveR mantiene una posizione di assoluta neutralità sia rispetto ai contenuti delle pagine professionali che ospita – non svolgendo alcuna attività di promozione delle stesse – che rispetto ai contenuti pubblicati dagli Utenti o da terze parti, limitandosi a fornire una Piattaforma per la pubblicazione degli stessi senza assumere alcun ruolo di supervisione e/o controllo.


3 Condizioni generali di utilizzo del Sito

Le presenti CGU regolano il rapporto fra RevooveR e qualunque soggetto che interagisca con esso, nonché con tutti i marchi, i prodotti e i servizi RevooveR. L’utilizzo, o il semplice accesso al Sito, o ai Servizi di RevooveR, comporta l’accettazione automatica delle presenti CGU. Tutti i soggetti che interagiscono in qualunque modo col Sito dichiarano e garantiscono di aver letto e compreso i termini delle CGU ed accettano di esserne legalmente vincolati. L’Accordo rappresenta un contratto legalmente vincolante con RevooveR.

I Servizi di RevooveR sono riservati alle persone che, secondo la legge applicabile, sono capaci di sottoscrivere documenti contrattuali. Chi accede al Sito dichiara di avere l’età legalmente valida per farlo e riconosce di aver letto e di accettare le presenti CGU nella loro versione più aggiornata.

RevooveR si riserva il diritto di stabilire, a sua esclusiva discrezione, che alcuni dei suoi marchi, prodotti o servizi siano regolati da condizioni diverse e non dalle presenti CGU. In questo caso, potremmo richiedere di verificare e accettare condizioni aggiuntive che saranno applicate all’interazione con un’applicazione, un prodotto o un servizio specifico. In caso di conflitto di tali condizioni aggiuntive con le presenti CGU, prevarranno le condizioni aggiuntive associate all’applicazione, al prodotto o al servizio, in relazione all’utilizzo di tale applicazione, prodotto o servizio per quanto riguarda l’ambito del conflitto. RevooveR si impegna a fornire idonea informazione circa le condizioni aggiuntive praticate.

RevooveR si riserva il diritto di modificare unilateralmente le presenti CGU in qualsiasi momento. Gli Utenti ed i Clienti sono invitati a consultare le presenti CGU ad ogni accesso. In ogni caso, ogni nuovo accesso al Sito successivo ad eventuali aggiornamenti implica l’accettazione da parte dell’Utente o del Cliente della versione delle CGU più aggiornata.

I Clienti e gli Utenti del Sito dichiarano e garantiscono che utilizzeranno lo stesso esclusivamente per finalità lecite e nel pieno rispetto delle leggi tempo per tempo vigenti e delle CGU applicabili. L’utente non può trasferire nessuno dei suoi diritti o obblighi specificati nelle CGU senza il nostro consenso.

Tutti i diritti e obblighi di RevooveR specificati nelle CGU possono essere trasferiti liberamente nell’eventualità di una fusione, acquisizione o vendita di beni o tramite un’operazione legale o altra transazione.


4 Descrizione del servizio

Il Sito permette ai Clienti, previa sottoscrizione di apposite condizioni e registrazione ad un’area personale e privata di cui essi solo disporranno delle relative credenziali di accesso che dovranno essere custodite con la massima riservatezza e con l’obbligo di non divulgarle a terzi, di creare una propria pagina sulla quale descrivere l’attività da essi esercitata.

E’ fatto espresso divieto di creare pagine aventi contenuto contrario alla legge con particolare riferimento a norme imperative, di ordine pubblico o buon costume. Nello specifico, oltre a quanto previsto ai successivi punti 5, 5.1 e 7.6.2, è severamente vietato creare pagine a tema pornografico, o per incontri a scopi sessuali.

La pagina dei Clienti potrà contenere link a siti esterni (pagina Facebook o altro), del cui contenuto RevooveR non è in alcun modo responsabile.

Il Sito permette ai visitatori di navigare sul Portale visualizzandone i contenuti e le pagine inerenti le attività economiche presenti, nonché, previa registrazione ad un’area riservata di cui essi solo disporranno delle relative credenziali, permetterà agli Utenti di scrivere recensioni in merito alle attività di cui ci si è direttamente avvalsi. Salvo quanto previsto al successivo art. 6, le recensioni, i commenti e le valutazioni pubblicate non potranno mai essere modificate, nemmeno da Revoover, per nessuna ragione.

Il Sito permetterà inoltre ai soggetti registrati di partecipare a forum di discussione inerenti le attività presenti sul Portale.

Il Sito non rappresenta un prodotto editoriale e non svolge in alcun modo attività di intermediazione di lavoro, limitandosi ad ospitare da un lato le pagine private dei Clienti e dall’altro a permettere agli Utenti di visitarle ed eventualmente recensire i servizi di cui si è usufruito, o partecipare al forum di discussione.


5 Obblighi di visitatori, utenti e clienti

Ci impegniamo al massimo per fare in modo che RevooveR sia un sito sicuro, ma non possiamo garantirlo. Abbiamo bisogno che chiunque visiti o entri in contatto col Sito contribuisca a tutelare la sicurezza dello stesso, ovvero che si impegni a:

  • • non pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (ad esempio spam)
  • • non raccogliere contenuti o informazioni degli Utenti/Clienti, né accedere in altro modo al Sito usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza previa autorizzazione di Revoover
  • • non intraprendere azioni di marketing multi-livello illegali, ad esempio schemi piramidali, sul Sito
  • • non caricare virus o altri codici dannosi
  • • non cercare di ottenere informazioni di accesso o di accedere agli account di altri Utenti/Clienti
  • • non denigrare, intimidire o infastidire altri Utenti/Clienti
  • • non pubblicare contenuti minatori, pornografici, con incitazioni all’odio o alla violenza o con immagini di nudo o di violenza esplicita o gratuita
  • • non sviluppare né gestire applicazioni di terzi con contenuti relativi all’alcol, a servizi di incontri o comunque rivolti a un pubblico adulto (comprese le pubblicità)
  • • non usare il Sito per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori
  • • non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l’aspetto del Sito, ad esempio un attacco di negazione del servizio o altre azioni di disturbo che interferiscano con il rendering delle pagine o con altre funzioni
  • • non favorire o incoraggiare l’inottemperanza delle presenti CGU o delle nostre normative
Registrazione e sicurezza dell’account

Per quanto riguarda la registrazione e al fine di garantire la sicurezza del proprio account, l’Utente/Cliente si impegna a:

  • • non fornire informazioni personali false o creare un account per conto di un’altra persona
  • • non creare più di un account personale
  • • non creare un altro account senza l’autorizzazione di Revoover, se l’account originale viene disabilitato
  • • non usare il proprio diario personale principalmente per ottenere profitti commerciali, ma usare piuttosto una Pagina RevooveR a tale scopo
  • • non usare il Sito se è stato condannato per crimini sessuali
  • • assicurarsi che le proprie informazioni di contatto siano sempre corrette e aggiornate
  • • non condividere la propria password (o, nel caso degli sviluppatori, la chiave segreta) né consentire ad altre persone di accedere al proprio account o di eseguire qualsiasi altra azione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del proprio account
  • • non trasferire a terzi il proprio account (compresa qualsiasi Pagina o applicazione di cui è amministratore) senza previa autorizzazione scritta di RevooveR

Se l’utente seleziona un nome utente o un identificatore analogo per il proprio account o la propria Pagina, ci riserviamo il diritto di rimuoverlo o reclamarlo, se appropriato (ad esempio, se il proprietario di un marchio si lamenta del fatto che un nome utente non è in relazione diretta con il nome reale dell’utente).


6 Diritti di RevooveR

Oltre a quelli riconosciutigli direttamente dalla legge, RevooveR si riserva i seguenti diritti:

  • • Rimuovere, analizzare e tradurre senza preavviso qualsiasi contenuto da chiunque pubblicato o archiviato sul Sito in qualsiasi momento e senza che vengano in rilievo i motivi, consentendo tali operazioni anche a terze parti a suo insindacabile giudizio e senza necessità di ricevere autorizzazioni da parte dei titolari del contenuto. L’Utente/Cliente resta il solo responsabile
    della creazione di copie di backup e/o della sostituzione dei contenuti pubblicati o archiviati sul Sito assumendosene tutti gli oneri e le spese. In caso di rimozione dei contenuti, RevooveR seguirà la seguente procedura: verrà inviato un avviso alla casella email dell’Utente/Cliente con la quale lo si informerà che entro un certo lasso di tempo – mediamente 15 giorni – avverrà la rimozione. Ai fini della presente procedura è’ ammessa la possibilità di contattare RevooveR via email per ottenere informazioni al seguente indirizzo: rr@revoover.com
  • • A norma dell’art. 17 del D.Lgs 70/2003 RevooveR si riserva il diritto di informare l’Autorità richiedente in merito ad eventuali contenuti e/o attività illecite pubblicati o perpetrate da terzi mediante il Sito; nonché il diritto di fornire senza indugio all’Autorità competente le informazioni in suo possesso che consentano l’identificazione del destinatario dei suoi servizi con cui ha accordi di memorizzazione dei dati
  • • Disabilitare l’accesso al Sito a qualunque soggetto in qualsiasi momento e per qualunque motivo, in particolare qualora esso si renda responsabile di attività contrarie alla legge, a diritti di terzi, o al contenuto delle presenti CGU
  • • Trattare i dati personali degli Utenti/Clienti in conformità alle leggi vigenti e, per quanto attiene ai diritti di autore sui contenuti da essi pubblicati, compiere tutte le azioni previste nel paragrafo 7.6 delle CGU ad essi dedicato
  • • Se le azioni dell’Utente/Cliente non rispettano nella forma e nella sostanza le presenti CGU, o creano dei rischi legali per la società, ci riserviamo il diritto di interrompere la fornitura di parte o di tutti i servizi di RevooveR. In tal caso verrà inviata all’Utente/Cliente un’e-mail di notifica. L’Utente/Cliente può eliminare il suo account o disattivare la propria applicazione in qualsiasi momento

7 Recensioni, valutazioni, commenti e diritto di replica

All’Utente è attribuita la facoltà di pubblicare recensioni, valutazioni o commenti inerenti le prestazioni erogate dai Clienti di cui ha direttamente usufruito. Nel farlo, è tenuto ad attenersi strettamente alle seguenti regole.

7.1 Condizioni per la pubblicazione

Per pubblicare una recensione, una valutazione o un commento, l’Utente deve aver raggiunto l’età prevista dalla legge allo scopo, disporre di un account che lo identifichi personalmente sul Sito e aver usufruito direttamente delle prestazioni o dei servizi di un Cliente di RevooveR.

Al fine di evitare eventuali conflitti di interesse e per motivi evidenti di trasparenza e oggettività, l’Utente non è autorizzato a pubblicare recensioni, valutazioni, o commenti sul Sito qualora egli, il coniuge anche separato, un suo parente, affine o socio, lavori anche saltuariamente nello stesso settore del Cliente recensito.

Le recensioni, valutazioni o commenti devono riguardare esclusivamente il servizio di cui si è direttamente usufruito. Eventuali recensioni, commenti o valutazioni che riguardino altre attività o commenti assunti de relato, non sono ammesse.

7.2 Motivi di rifiuto

In ogni caso, RevooveR si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione per i motivi seguenti:

  • • se le “Condizioni per la pubblicazione delle recensioni” sopra indicate non vengono rispettate;
  • • se RevooveR prevede potenziali rischi di responsabilità civile o penale a suo carico
  • • se la recensione o il commento contengono ingiurie o oscenità
  • • se gli elementi relativi all’identità dell’autore includono ingiurie o oscenità
  • • se il contenuto della recensione o del commento è considerato aleatorio o privo di significato
  • • se il contenuto (testo, documento, immagine…) non è correlato all’oggetto previsto
  • • se le recensioni o i commenti presuppongono conflitto di interessi
  • • se il contenuto testuale non è scritto correttamente al punto da non essere decifrabile
  • • se viene formulato un commento inappropriato su altri contenuti o sugli autori di altri contenuti
  • • se il contenuto testuale destinato a essere pubblicato include informazioni personali, ad esempio nome o cognome di persone che non siano personaggi pubblici, numeri di telefono, indirizzi di residenza o indirizzi email
  • • se il contenuto testuale include numeri di carte di credito, codici fiscali, numeri di conti correnti o qualsiasi altra informazione che possa favorire un furto di identità
  • • se il contenuto testuale contiene inviti ad avviare azioni legali
  • • se il contenuto menziona siti web, collegamenti ipertestuali, URL, indirizzi email o numeri di telefono
  • • se il contenuto è chiaramente classificabile come spam

Qualora venisse identificato un Utente/Cliente responsabile della pubblicazione di commenti o recensioni palesemente fraudolente, dopo aver applicato le procedure di rifiuto della pubblicazione o la rimozione della recensione, RevooveR si riserva il diritto di rimuovere l’account dell’Utente/Cliente in questione e di eliminare tutte le recensioni, valutazioni o commenti da egli pubblicate.

7.3 Altre norme inerenti le recensioni

Salvi i casi di cancellazione previsti dalle presenti CGU, le recensioni restano online perpetuamente dalla data di pubblicazione. Le recensioni relative a Clienti che nel frattempo hanno chiuso l’attività o hanno cambiato ragione sociale verranno eliminate. Le recensioni pubblicate potrebbero essere trasmesse ai partner di RevooveR ed essere pubblicate sui rispettivi siti. Al fine di agevolare la lettura delle recensioni agli utenti del Sito, l’Utente autorizza RevooveR a pubblicare, in corrispondenza delle recensioni, i seguenti elementi: data di iscrizione al sito, numero di recensioni pubblicate, nome e prima lettera del cognome, stato, data dell’esperienza presso il Cliente recensito.

In conformità alla legge applicabile, l’utente dispone del diritto di accesso e di eliminazione dei dati che lo riguardano, oltre al diritto di legittima opposizione. L’utente ha facoltà di esercitare i propri diritti scrivendo al seguente indirizzo: rr@revoover.com.

In osservanza delle disposizioni nazionali ed internazionali di lotta al cyberbullismo, sono altresì garantiti i diritti dei minori ultraquattordicenni, o dei genitori, o di chi esercita la responsabilità del minore stesso, secondo quanto previsto dall’art. 2, comma 1, della L. ___________

L’istanza per l’oscuramento, la rimozione o il blocco di qualsiasi dato personale del minore andrà indirizzata a: rr@revoover.com. Entro 24 ore dal ricevimento dell’istanza, Revoover, previa conservazione dei dati originali, provvederà ad inviare una comunicazione di risposta per presa in carico della richiesta ed entro 48 ore procederà alle azioni richieste.

7.4 Diritto di replica

A ogni Cliente viene riconosciuto il diritto di replica, al fine di:

  • • fornire la propria versione dei fatti
  • • ringraziare l’Utente per il suo contributo
  • • indicare eventuali interventi nella propria attività avvenuti a seguito della pubblicazione della recensione, valutazione o commento

Le richieste di replica devono essere inviate entro 3 mesi dalla pubblicazione della recensione, commento o valutazione, esclusivamente via email all’indirizzo: rr@revoover.com, o per posta presso la sede legale di RevooveR. La richiesta deve includere i seguenti dati:

  • • indicazione della recensione
  • • identificazione dell’autore
  • • indicazione dei passaggi contestati
  • • contenuto della replica (la replica non può essere più lunga del commento o recensione a cui intende rispondere)

Una volta espletata la procedura, se la richiesta di replica è conforme alle presenti condizioni, essa verrà verificata in base al medesimo regolamento previsto per le recensioni degli Utenti entro al massimo 7 giorni a decorrere dalla data della richiesta di replica.

7.5 Valutazioni espresse dagli Utenti

Ogni Utente che abbia direttamente usufruito di un servizio o di attività professionali o imprenditoriali di un Cliente ha facoltà di fornire una valutazione della propria esperienza.

La valutazione pubblicata sul Sito in corrispondenza dei Clienti corrisponde alla media ponderale delle valutazioni espresse nell’ultimo anno. Al fine della formazione del proprio libero convincimento si consiglia agli Utenti ed ai visitatori di non limitarsi alla lettura della sola media ponderale, o di un solo commento/recensione, ma di approfondire quanto più possibile tutte le informazioni disponibili sul Sito o reperibili da altre fonti.

Gli Utenti/Clienti sono inoltre avvertiti che, ai sensi del D.Lgs 70/2003, RevooveR non ha alcun obbligo giuridico di assicurare il costante controllo dei commenti o recensioni pubblicati sul Sito, pertanto le informazioni che da esso possono ricavarsi devono essere attentamente valutate secondo un canone di ragionevolezza dell’utente medio di internet al fine di trarne argomenti di convincimento in merito alle proprie scelte personali.

Salvo quanto previsto dagli articoli 6 e 7.2 (diritto di rimozione e rifiuto), RevooveR non altera e non esercita alcun controllo su commenti, valutazioni, recensioni o messaggi degli Utenti pubblicati su o distribuiti attraverso il Portale, tra cui messaggi pubblicati in chat, bacheche o altri forum di comunicazione e declina ogni responsabilità in merito, che resta totalmente in capo all’autore della pubblicazione.

7.6 Trattamento dei contenuti degli Utenti e dei Clienti

7.6.1 Diritti di utilizzazione dei Contenuti

Senza pregiudizio dei diritti dell’Utente/Cliente previsti dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali e di proprietà intellettuale, RevooveR si riserva il diritto di utilizzare i Contenuti dell’Utente/Cliente e, in particolare, le recensioni, in diversi modi, inclusa la pubblicazione sul Sito, di modificarne il formato, di integrarli in messaggi promozionali o in altri documenti, di generare opere derivate, di svilupparli, di distribuirli e di consentire a terzi di fare lo stesso sui rispettivi siti web e piattaforme mediatiche. Pertanto, nei limiti previsti dalla legge applicabile, l’Utente/Cliente fornisce a RevooveR, tramite l’accettazione delle presenti condizioni di utilizzo, il proprio consenso irrevocabile all’utilizzo di tali Contenuti per qualsiasi scopo e rinuncia irrevocabilmente a qualsivoglia rivendicazione e affermazione relativamente a diritti morali o di proprietà rispetto a tali contenuti. L’Utente/Cliente può controllare il modo in cui vengono condivisi i Contenuti da esso pubblicati mediante le impostazioni sulla privacy, sui cookie e sulle applicazioni, restando unico ed esclusivo responsabile degli stessi.

Attraverso l’invio di contenuti al Sito via email, la pubblicazione sul Sito o altro mezzo, tra cui la pubblicazione di recensioni, domande, fotografie e video, commenti, suggerimenti, idee o altro Contenuto, l’Utente ed il Cliente concedono a RevooveR e ai suoi affiliati il diritto gratuito, non esclusivo, non soggetto a diritti d’autore, illimitato, trasferibile, irrevocabile e concedibile in sublicenza di:

  • • utilizzare, riprodurre, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, creare opere derivate, rendere pubblicamente visibile ed eseguire tali Contenuti inviati in tutto il mondo, con qualsiasi mezzo, ignoto o concepito in futuro, per qualsiasi scopo
  • • utilizzare il nome specificato in connessione a tali Contenuti inviati. L’Utente concede a RevooveR il diritto di scegliere a sua esclusiva discrezione di attribuire o meno la paternità dei commenti o delle recensioni pubblicate. Il Cliente/Utente concede altresì a RevooveR il diritto di perseguire legalmente qualsiasi persona fisica o giuridica che si renda protagonista di violazioni dei diritti dell’Utente/Cliente o di RevooveR stessa rispetto ai Contenuti inviati per mezzo di violazioni del presente Accordo. L’Utente/Cliente riconosce e accetta che i Contenuti inviati costituiscono informazioni non riservate e non proprietarie e si impegna a manlevare e tenere indenne RevooveR da qualsiasi danno, onere, costo o spesa, derivante da reclami o azioni giudiziali o stragiudiziali avanzate da chiunque contro RevooveR (vedi anche l’articolo 10 inerente le limitazioni di responsabilità e la manleva)
  • • La licenza termina nel momento in cui l’Utente/Cliente elimina il suo account o singoli contenuti da esso pubblicati e/o condivisi. Quando vengono eliminati, i Contenuti testuali vengono cancellati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i Contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un massimo di quindici giorni (pur non essendo visibili ad altri)
  • • Quando l’Utente/Cliente pubblica Contenuti o Informazioni usando l’impostazione “Pubblica”, concede a tutti, anche alle persone che non sono iscritte a RevooveR, di accedere e usare tali informazioni e di associarle al suo profilo (ovvero al suo nome e alla sua immagine del profilo).

7.6.2 Aree interattive

Il Sito potrebbe contenere forum di discussione, bacheche, servizi di recensione o altri tipi di forum in cui l’Utente/Cliente, o terzi possono pubblicare recensioni, commenti o altri contenuti, messaggi, materiali o altri elementi resi visibili sul Sito. Laddove RevooveR metta a disposizione tali aree interattive, l’Utente/Cliente è esclusivo responsabile dell’utilizzo delle stesse e dei rischi connessi a tale utilizzo. Attraverso l’utilizzo delle aree interattive, l’Utente/Cliente accetta esplicitamente di non pubblicare, caricare, trasmettere, distribuire, archiviare, creare o rendere altrimenti pubblici i seguenti contenuti attraverso il portale:

  • • Messaggi, dati, informazioni, testo, musica, audio, foto, grafica, codice o altro materiale falsi, illegali, fuorvianti, diffamatori, calunniosi, osceni, pornografici, indecenti, scurrili, allusivi, minacciosi o esortanti alla minaccia di altre persone, intimidatori, lesivi della privacy o di diritti pubblicitari, offensivi, provocatori, fraudolenti o altrimenti discutibili
  • • Contenuti evidentemente offensivi della community online, ad esempio Contenuti che incitano al razzismo, all’estremismo, all’odio o a danni fisici di qualsiasi tipo contro soggetti singoli o gruppi
  • • Contenuti che potrebbero costituire, incoraggiare, promuovere o incitare condotte illecite, reati, dare luogo a responsabilità civile, violare i diritti di qualsiasi soggetto in qualsiasi Paese del mondo o che potrebbero altrimenti dare luogo a responsabilità rispetto a violazione di leggi locali, statali, nazionali, o internazionali
  • • Contenuti che forniscono informazioni che incitino ad attività illecite, ad esempio la creazione o l’acquisto di armi illegali, la violazione della privacy di terzi o la distribuzione o creazione di virus informatici.
  • • Contenuti che potrebbero violare brevetti, marchi, segreti commerciali, copyright o altro diritto intellettuale o proprietario di qualsiasi parte. In particolare, Contenuti che promuovono la copia illecita o non autorizzata di materiale soggetto a copyright, ad esempio programmi informatici contraffatti o link a essi, informazioni atte ad aggirare dispositivi protetti da copia installati dal produttore, distribuzione di pirateria musicale o link a file musicali contraffatti.
  • • Contenuti che fingono di impersonare individui o entità o che lasciano presupporre in modo mendace la propria affiliazione con persone, soggetti giuridici o enti
  • • Promozioni non richieste, email di massa o “spam”, trasmissione di posta indesiderata, lettere a catena, campagne elettorali, pubblicità, concorsi, lotterie o petizioni
  • • Contenuti che comprendono attività commerciali e/o di vendita senza previo consenso scritto, ad esempio concorsi, concorsi a premi, scambi, promozioni, programmi multilevel
  • • Informazioni private di terze parti, inclusi, in via esemplificativa, cognomi, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi email, codici fiscali, numeri di carte di credito
  • • Contenuti che contengono pagine con accesso limitato o protetto da password, pagine o immagini nascoste (non collegate a o da altre pagine accessibili);virus, dati danneggiati o altri file dannosi
  • • Contenuti non correlati all’argomento delle aree interattive in cui tali Contenuti sono pubblicati
  • • Contenuti, o link a contenuti che, a esclusiva discrezione di RevooveR:
    • • violino le disposizioni qui contenute;
    • • siano considerati discutibili;
    • • limitino o inibiscano l’uso o la fruizione delle aree interattive o del Sito da parte di altri utenti o visitatori;
    • • che possano esporre RevooveR o i suoi affiliati o Utenti/Clienti a danno o responsabilità di qualsiasi tipo.

RevooveR declina ogni responsabilità e non fornisce alcuna garanzia rispetto a Contenuti pubblicati, archiviati o caricati dall’Utente/Cliente, o da terze parti, in caso di perdita o danni di qualsiasi genere. Declina altresì ogni responsabilità in caso di errori, diffamazioni, ingiurie, calunnie, omissioni, false dichiarazioni, linguaggio osceno, pornografico o profano. In qualità di semplice fornitore di servizi interattivi che, a norma di legge non comporta alcun obbligo di controllo preventivo, RevooveR declina ogni responsabilità in caso di dichiarazioni, rappresentazioni o Contenuti forniti dagli Utenti/Clienti in qualsiasi forum pubblico, home page personale o altra area interattiva.

Qualora venisse stabilito che l’Utente/Cliente detiene i diritti morali (inclusi i diritti di attribuzione o integrità) sui Contenuti, l’Utente/Cliente dichiara:

  • • di non necessitare che informazioni di identificazione personale siano utilizzate in connessione ai Contenuti, lavori derivati o aggiornamenti degli stessi
  • • di non avere alcuna obiezione in merito alla pubblicazione, all’uso, alla modifica, all’eliminazione e alla fruizione dei Contenuti da parte di RevooveR o dei suoi licenziatari, successori e affiliati
  • • di rinunciare in modo definitivo e perpetuo a qualsiasi reclamo o ipotesi di avanzamento di diritti di autore o diritti morali rispetto ai Contenuti
  • • di manlevare in modo definitivo e perpetuo RevooveR e i suoi licenziatari, successori e affiliati, da qualsiasi responsabilità in merito a reclami altrimenti avanzati nei confronti di RevooveR in virtù di tali diritti morali o di altri diritti derivanti, collegati o inerenti

Qualsiasi utilizzo delle aree interattive o di altre sezioni del Portale in violazione delle presenti disposizioni costituisce violazione del presente Accordo e potrebbe comportare, tra le altre conseguenze, l’interruzione o sospensione dei diritti dell’Utente/Cliente all’utilizzo delle aree interattive e/o del Portale, nonché la richiesta di dei danni eventualmente provocati a RevooveR o richiesti a RevooveR da terzi.


8 Collegamenti ipertestuali

Il Sito può contenere link che prevedono collegamenti a siti Internet di terze parti. I siti oggetto di tali link non ricadono sotto il controllo di RevooveR, la quale declina ogni responsabilità in merito ai contenuti di tali siti. RevooveR fornisce tali link a scopo indicativo e senza che ciò implichi alcun avallo o raccomandazione dei siti in questione, né che RevooveR sia affiliata a questi. I siti oggetto dei link sono di proprietà e operati da rivenditori o fornitori di servizi indipendenti, pertanto, RevooveR non fornisce garanzia alcuna rispetto ai prodotti, ai servizi e alle pratiche commerciali di questi, ivi inclusa la tutela della privacy o il trattamento dei dati personali. L’utente/Cliente è responsabile quindi di effettuare le dovute verifiche prima di procedere alla navigazione su detti siti e a qualsivoglia transazione con tali terzi. L’utente o il Cliente sono altresì responsabili di assumere le dovute precauzioni al fine di garantire che i link selezionati, o i software scaricati dal Sito o da siti di terze parti, siano privi di elementi quali, virus, trojan horse, difetti e altri elementi potenzialmente dannosi.

La presenza di link ipertestuali sul Sito non implica avallo, raccomandazione, o sponsorizzazione da parte di RevooveR del contenuto del sito a cui essi rimandano, né significa che RevooveR sia affiliata ai gestori dei siti collegati tramite il link.

L’inclusione o l’offerta di prodotti o servizi di terzi sul Sito non costituisce sponsorizzazione o raccomandazione degli stessi da parte di RevooveR.


9 Privacy

Per RevooveR, la privacy degli utenti è molto importante e si impegna a tutelarla ai sensi della normativa tempo per tempo vigente. Abbiamo redatto la nostra informativa sui dati personali e sull’utilizzo dei cookie in modo che forniscano indicazioni fondamentali su come usare RevooveR per condividere contenuti con altre persone e su come raccogliamo e possiamo usare i Contenuti e le informazioni dei soggetti che visitano o utilizzano il Sito.

I dati personali dei Clienti (società/artigiano/professionista) sono trattati esclusivamente per le finalità di cui alle presenti CGU ed a quelli esplicitati nell’informativa privacy ed i medesimi Clienti prestano il loro consenso al loro trattamento ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

RevooveR invita caldamente ogni Utente/Cliente a prendere attenta visione dell’Informativa sulla privacy e quella sull’uso dei cookies.

Si ricorda che accettando le presenti CGU, si presta automaticamente il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali nei limiti di legge e di quanto previsto nell’Informativa.


10 Esclusioni di responsabilità e manleva

Ci impegniamo al massimo per fare in modo che il Sito sia sicuro e a mantenerlo sempre attivo, ma non possiamo garantire che sia esente da problemi tecnici, errori, interruzioni, virus o altri componenti dannosi, ritardi o imperfezioni.

RevooveR non garantisce in alcun modo che le informazioni presentate siano dettagliate, complete, verificate o esatte, né fornisce alcuna dichiarazione rispetto all’idoneità del software o dei prodotti e/o servizi contenuti sul Sito per alcuno scopo.

Il Sito, così come tutti i documenti, le informazioni, le schede descritte e, in generale, tutti i contenuti presenti, vengono forniti come si presentano senza alcuna garanzia espressa o implicita,
comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le garanzie di commerciabilità, idoneità a uno scopo specifico, non violazione, buon funzionamento.

RevooveR non è responsabile delle azioni, dei Contenuti, delle informazioni, o dei dati di terzi, pertanto noi, i nostri direttori, funzionari, dipendenti e agenti siamo sollevati da qualsiasi reclamo o danno, noto o sconosciuto, derivante da, o relativo a, eventuali lamentele indirizzate contro detti terzi.

Salvi i casi di dolo, colpa grave o violazione di norme di ordine pubblico, RevooveR non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni patiti da Utenti, Clienti o dai visitatori del Sito a causa del suo utilizzo, siano essi diretti o indiretti, perdite o mancati guadagni, o altri danni patrimoniali, non patrimoniali, morali, consequenziali, speciali, o accidentali, anche nel caso in cui Revoover fosse stata avvisata dell’eventualità del verificarsi di tali danni.

Nei limiti di quanto sopra, l’accertamento di una nostra eventuale responsabilità potrà condurre al pagamento di una somma complessiva a qualsiasi titolo non maggiore del costo di noleggio di una pagina business per dodici mesi. In ogni caso, la responsabilità di RevooveR sarà limitata al valore massimo consentito dalle leggi applicabili.

Revoover non risponde per danni derivanti da stati di necessità o causa di forza maggiore.

Dichiarazioni e garanzie dell’Utente/Cliente

L’utente o il visitatore riconoscono espressamente che le foto e le descrizioni degli inserzionisti presentate sul Sito non sono vincolanti, che RevooveR non è in grado di verificare materialmente l’esattezza delle informazioni raccolte da e/o rilasciate dai fornitori di beni o servizi e che RevooveR non garantisce l’efficacia che le prestazioni degli inserzionisti siano conformi a legge o abbiano standard qualitativi accettabili.

L’Utente ed il Cliente accettano, nei limiti previsti dalla legge applicabile, di manlevare RevooveR da qualsiasi responsabilità, per danni, oneri, costi o spese derivanti dall’utilizzo del Sito o da rapporti giuridici nati tramite il suo utilizzo.

L’utente ed il Cliente dichiarano di conoscere perfettamente le caratteristiche e i limiti della rete Internet, riconoscendo in particolare l’impossibilità di garantire la totale sicurezza dei dati trasmessi tramite essa. RevooveR declina ogni responsabilità in caso di incidenti imputabili a tale trasmissione. Essi scelgono dunque di comunicare i propri dati a proprio rischio e pericolo esonerando RevooveR da qualsiasi responsabilità in merito.

L’utente ed il Cliente si impegnano ad indennizzare e manlevare direttamente RevooveR e i rispettivi affiliati nonché tutti i dirigenti, direttori, dipendenti e agenti, per i danni, ammende, penali, costi, oneri e spese di qualsiasi natura o genere, sostenuti dalla stessa a seguito di pretese, richieste, reclami o contestazioni, azioni giudiziali o stragiudiziali correlate all’utilizzo dei servizi definiti nelle presenti condizioni di utilizzo ed esonera la società da qualsiasi conseguenza derivante da condanna civile o amministrativa a tale titolo.

In qualsiasi caso, l’Utente, il Cliente e chiunque acceda al Sito, riconoscono espressamente ed accettano di utilizzare il Sito a proprio rischio assumendosene la responsabilità esclusiva.


11 Marchi e copyright

In caso di obiezioni o reclami da parte del visitatore, relativi, tra gli altri, a messaggi pubblicati sul Portale o in caso di materiale o contenuti pubblicati sul Portale ritenuti potenzialmente lesivi dei diritti d’autore, RevooveR opera adottando la procedura di segnalazione e rimozione. L’Utente/Cliente ha la facoltà di contattare immediatamente RevooveR attraverso la predetta procedura. Fare clic qui per visualizzare la procedura di segnalazione e rimozione. Espletata la procedura, RevooveR adotterà tutte le misure possibili per rimuovere i contenuti accertati come illeciti entro tempi ragionevoli.


12 Proprietà intellettuale

Salvo quanto pubblicato dagli stessi, gli Utenti/Clienti prendono atto e riconoscono che tutte le informazioni, dati, software, contenuti, musiche, suoni, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente sul Sito sono di esclusiva titolarità di RevooveR, nonché di eventuali soggetti licenziatari.

L’utente/Cliente non ha, né acquisisce, alcun diritto sui contenuti e/o sulla proprietà del Sito, salvo il diritto di utilizzare il Sito ai sensi delle presenti CGU.

L’utente/Cliente è autorizzato a stampare e/o scaricare i contenuti solamente per utilizzo personale con esclusione di ogni finalità professionali, commerciali o di altro tipo. L’utilizzo del Sito non giustifica alcuna richiesta di compenso nei confronti di RevooveR o di suoi licenziatari.


13 Violazione dei termini d’uso del Sito

Oltre quanto previsto dall’art. 6 delle presenti CGU, in caso di mancata esecuzione o di mancato rispetto da parte dell’Utente/Cliente degli obblighi e delle disposizioni previsti dalle presenti condizioni generali, o dalla legge, RevooveR si riserva il diritto di modificare, sospendere, limitare o rimuovere l’accesso al servizio, senza che ciò possa dare luogo a indennità alcuna, riservandosi ugualmente il diritto di chiedere il risarcimento per eventuali danni o perdite subite.


14 Pagamenti

Nel caso in cui effettui pagamenti sul Sito, l’Utente/Cliente accetta i nostri Termini di pagamento a meno che non siano applicati altri termini.


15 Nullità parziale – dissociazione – titoli

Nell’eventualità in cui una clausola delle presenti condizioni generali venisse dichiarata nulla, illegale, inopponibile o inapplicabile per qualsiasi motivo, ciò non comporterà alcun effetto sulla validità, la legittimità e l’applicazione delle altre clausole delle presenti condizioni generali che resteranno in vigore e pienamente efficaci.

RevooveR si riserva, ove necessario, di procedere alla redazione di una nuova clausola avente lo scopo di ristabilire la volontà comune delle parti, così come previsto nella clausola iniziale e nel rispetto della legislazione e delle leggi applicabili alle presenti condizioni generali.

I titoli degli articoli delle presenti condizioni hanno un valore esclusivamente esemplificativo e non possono essere considerati come parte integrante delle presenti condizioni generali.

Salvo che sia diversamente previsto dalle presenti condizioni generali, nessun atto di tolleranza, inattività, astensione od omissione, nonché ritardo della società RevooveR nell’esercizio di uno
qualsiasi dei diritti sanciti dai termini delle presenti, potrà compromettere tali diritti né potrà essere interpretato quale rinuncia implicita dell’avvalersi di detti diritti. Al contrario, tutti i diritti resteranno pienamente in vigore.


16 Legge applicabile e foro competente

I rapporti che intercorrono tra RevooveR e l’Utente, il Cliente, o qualunque visitatore del Sito, sono regolati dalle presenti condizioni generali e sono soggetti al diritto italiano, ad esclusione di qualsiasi altra legislazione statale. Sono fatti salvi i diritti obbligatoriamente garantiti dalla legislazione applicabile in materia di tutela dei consumatori.

Nei limiti previsti dalla legge applicabile, le eventuali controversie, comprese quelle relative a questioni interpretative o all’esecuzione delle presenti condizioni generali, dovranno essere deferite alla giurisdizione italiana e, nello specifico, al Foro di Bologna.